Facebook: copertine video in fase di test

La novità nel campo del social media marketing non finiscono mai. Da alcuni giorni circolano voci sulla possibilità per alcuni utenti di testare, anche su pagine aziendali, dei video al posto delle convenzionali immagini di copertina statiche.

Anche OGP sta sperimentando in questi giorni la nuova possibilità offerta dal social network e siamo in grado di fornirvi qualche dettaglio in più sulla funzione:

  • i video potranno avere una durata compresa tra i 20 ed i 90 secondi;
  • la risoluzione minima consigliata è di 820 x 312 pixel;
  • i video potranno essere caricati ex novo oppure selezionati tra quelli già caricati sulla pagina in passato.

 

Facebook opzioni copertina video

 

Una svolta a suo modo storica per Facebook, che da tempo ha introdotto la possibilità di utilizzare brevi video al posto della canonica foto profilo (solo per i privati), ed ora introduce questa novità nello spazio in maggiore evidenza della pagina.

Estendendo la possibilità apparentemente anche ai profili business, stando alla nostra personale esperienza, il social avanza ulteriormente nella direzione di voler trasformare i profili in mini siti, incidendo pesantemente sulle strategie di social media marketing attuate.

Già le nuove sezioni servizi, menu e vetrina avevano fatto fare passi decisi in questa direzione, con la possibilità da poco introdotta di vendere direttamente i propri prodotti attraverso il profilo grazie a Facebook Marketplace. Questa sembra l'ulteriore conferma della volontà del colosso dei social media di fare concorrenza ai siti web veri e propri.

Al momento non ci sono notizie certe riguardo alla diffusione a tutti gli utenti di questa novità, chi ha avuto la fortuna di entrare nel circuito di test potrà invece beneficiare da subito del maggiore capacità che hanno video ben realizzati di coinvolgere gli utenti delle proprie pagine, sfruttandone il potenziale narrativo per trasmettere l'identità del brand.

 

Edit: 15/06/2017

Dai test che stiamo conducendo su alcune pagine possiamo dire che per le copertine di Facebook è supportato anche il formato .gif, con la possibilità di creare effetti interessanti anche a partire da semplici immagini.

 


Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere!