Come verificare una pagina Facebook

Social media verifica pagina Facebook

 

Questo articolo è dedicato alla procedura da seguire per verificare una pagina Facebook, ed ottenere così le spunte (grigie oppure blu) a fianco del nome della vostra pagina.

Prima di entrare nel dettaglio, vediamo perché la verifica di una pagina è una procedura consigliata ad ogni amministratore. 

 

Perché verificare una pagina Facebook

Di seguito tutte le buone ragioni per intraprendere il processo di verifica della pagina:

  • è gratuito
  • è veloce
  • mette al sicuro la vostra pagina da eventuali malintenzionati
  • favorisce la vostra pagina nei risultati di ricerca su Facebook rispetto a pagina con nomi simili, ma non verificate
  • il badge di verifica conferisce professionalità alla pagina, con relativo ritorno di immagine
  • è condizione necessaria per rivendicare pagine duplicate, pagine non ufficiali e luoghi generati dal sistema

 

Come verificare una pagina Facebook

Come detto, a dispetto dei grandi benefici, la procedura è piuttosto semplice e veloce, se si possiedono i necessari pre-requisiti. Vediamola nel dettaglio:

 

1. Accedete con il vostro profilo di amministratore alla pagina che volete verificare, cliccate quindi su "Impostazioni", che trovate in alto a destra.

 

2. Accedendo alla sezione "Generali", la prima in alto nella colonna di sinistra, troverete la voce "Verifica della Pagina". Cliccate su "Modifica" e poi su "Verifica questa Pagina".

 

 

Verifica Telefonica

Vi verrà proposto di verificare la vostra pagina per via telefonica: inserendo un numero di telefono pubblico si verrà contattati da Facebook nel giro di pochi minuti e verrà fornito un codice di verifica da inserire nel campo che si creerà una volta inviata la richiesta di chiamata.

 

 

Come detto dovrà trattarsi di un numero "pubblico", cioè inserito in pubblici registri o elenchi telefonici ufficiali, in modo da consentire a Facebook la verifica dell'attendibilità della richiesta. Si tratta di un requisito non così semplice da soddisfare, in caso il numero inserito non abbia caratteristiche di pubblicità, verrà inviata una notifica sulla pagina. Niente paura, c'è un'alternativa.

 

Verifica Documentale

Cliccando su "Verifica questa pagina con i documenti" si accede ad una schermata con un elenco di documenti attraverso cui è possibile verificare la pagina. Si dovrà trattare di documenti ufficiali, che riportino il nome e l'indirizzo dell'azienda o organizzazione; questi dati dovranno coincidere con il nome e l'indirizzo indicati nella pagina che stiamo verificando.

 

 

Sarà quindi sufficiente caricare ed inviare il documento scelto ed attendere il responso di Facebook, che solitamente non si fa attendere più di 48 ore.

 

3. Se l'esito della verifica è positivo, riceverete una notifica sulla vostra pagina, e vedrete comparire in home page, affianco al nome, un piccolo badge con una spunta.

Questo badge può essere di due tipologie:

Badge Blu  

È riservato a grandi brand e personaggi pubblici, si tratta della verifica di livello più elevato e come tale si applica soltanto a marchi internazionali e personaggi famosi.

 

Badge Grigio  

È dedicato a piccole e medie aziende ed organizzazioni, si tratta del livello di verifica più diffuso.

 

La nostra agenzia si occupa da anni della gestione della presenza social di aziende ed attività commerciali. Per ogni tipo di consulenza non esitate a contattarci.

 

Richiedi un preventivo

 


 Se questo articolo ti è stato utile, faccelo sapere!