Euregio

Fin dalle sue origini, agli inizi degli anni 90, il progetto Euregio ha avuto quale obbiettivo principale la collaborazione transfrontaliera di tre tra le più dinamiche regioni economiche d'Europa: Tirolo, Alto Adige e Trentino. Attraverso l'analisi coordinata delle peculiarità di ogni realtà rappresentata si è puntato all'istituzione e consolidamento di un'area economica comune: dal marketing territoriale, alla espansione del bilinguismo, dalle strategie transfrontaliere alle questioni relative ad energie alternative e flussi di traffico.

La nostra agenzia ha avuto l'onore di affiancare gli organi politici promotori nella fase di rilancio del progetto avvenuta nel 2008, entrando a far parte di un team transfrontaliero (non poteva essere altrimenti!) in cui esperti di marketing e comunicazione delle tre aree geografiche hanno contribuito alla realizzazione di strumenti e supporti utili alla promozione ed alla divulgazione presso la popolazione dell'importante iniziativa. Scarica l'articolo del Tiroler Tageszeitung.

OGP si è occupata del reparto web, realizzando il primo sito web dell'Ecoregio (un progetto che si occupa degli aspetti economici dell'Euregio), oggi in fase di ristrutturazione; ci siamo poi occupati della realizzazione del volume Ecoregio 2020. Il futuro economico di Tirolo, Alto Adige e Trentino: una raccolta in cui i più importanti esponenti politici coinvolti ma anche e soprattutto personaggi rappresentativi del mondo economico e culturale delle tre regioni hanno espresso le loro opinioni e pensieri sull'importanza di un progetto condiviso di cooperazione, cui fanno seguito saggi dedicati alle tematiche economiche ed ambientali di maggior rilievo.

Oggi Ecoregio/Euregio sta vivendo un ulteriore periodo di espansione, con numerose iniziative promosse, soprattutto nella creazione di legami tra i giovani, di seguito alcune degli eventi più recenti:

Euregio Summer Camp: un'occasione di incontro per i ragazzi della scuola media per il sostegno dell'apprendimento della seconda lingua o lingua straniera (tedesco/italiano), favorire i rapporti d'amicizia al di là dei confini geografici. Far conoscere la storia e le molteplicità culturali dell'Euregio.
Festival della gioventù dell'Euregio: studenti tra i 16 – 19 anni, divisi in piccoli gruppi, analizzano e elaborano, accompagnati da esperti, quattro interessanti temi sul futuro.
Euregio Sport Camp 2015, Settimana d'azione dell'Euregio nelle scuole del Tirolo.

 

            Volume Ecoregio 2020, il futuro economico di Tirolo, Alto Adige e Trentino.

-Clicca e sfoglia anteprima-

 Homepage del sito web di Ecoregio.

 


 Il nostro sito utilizza i cookies per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Continuando nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.