social media web listening

Servizio di Social e Web Listening

Si tratta del servizio ideato per creare le basi della presenza aziendale sul web e sui social media. Non soltanto in termini tecnici, ma individuando soprattutto a chi, perché e come l’azienda parlerà.

Un’analisi fondamentale per qualunque soggetto, in quanto indaga la reputazione che questo ha sul mercato, incrociando questi dati con le opinioni che gli utenti esprimono sui competitor, creando così un quadro di riferimento del settore commerciale.

Il servizio di social media e web listening (letteralmente ascolto) ha ad oggetto le opinioni di soggetti reali, utenti internet che esprimono spontaneamente le loro opinioni sui social network, rilasciando recensioni, scrivendo commenti e post, oppure blogger e opinion leader del settore. Questo ci fornisce dati che riflettono in modo attendibile la realtà e di trarne conclusioni indispensabili per la definizione di un’identità web che produce valore.

 

Il servizio di social media listening comprende:

  • Analisi preliminare della realtà di impresa
  • Analisi dei competitor
  • Ricerca ed archiviazione dati di opinione
  • Stesura report di analisi
  • Definizione criticità
  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione dei canali social e web più adatti alla comunicazione
  • Definizione tono di voce ed identità
  • Definizione dei contenuti
  • Definizione di un piano editoriale
  • Definizione dei KPI (indicatori di performance)