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Web Marketing

Social media, campagne a pagamento, marketing diretto, analisi web 

ragno rosa creazione siti
ragno rosa creazione siti

Web marketing: un universo di strumenti, fonte di grandi opportunità. Non solo per te, purtroppo.

Come leonesse sulla gazzella zoppa, personaggi e “agenzie” di ogni tipo si sono avventati sul web marketing, nel tentativo di staccarne un brandello. A farne le spese sono i malcapitati clienti.

In quanti ti hanno chiamato per dirti che con 9,99 € ti posizionavano in prima pagina su Google?
Quanti ti hanno detto che “ti serve assolutamente la pagina Facebook, Instagram, Google+, TikTok, Twitter e qualsiasi altro social del momento”?

Quanti ti hanno detto che “devi inviare le newsletter”?

La verità è che qualsiasi azione di web marketing, senza adeguata analisi e pianificazione, conviene soltanto a chi te la propone.

Per questo motivo (e non solo) noi lavoriamo seguendo un metodo d’analisi, con cui identifichiamo quei mezzi e quelle azioni che possono essere davvero utili a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Social media marketing

I social sono stati per anni la Terra Promessa del marketing: grande visibilità a costo zero, o quasi.

Come ogni favola, anche quella dei social ha dovuto fare i conti con la realtà: non basta pubblicare, non basta presenziare, non basta comperare fan nel Sud-est asiatico (questo sembra ovvio, ma non immagini quanti lo hanno fatto). Non ci sono formule magiche e non c’è visibilità di valore a buon mercato.

Le nostre regole per una presenza sui social media che abbia un significato oggi:

  • analisi
  • strategia
  • identità
  • rilevanza
  • conoscenza del target
  • contenuti di grande qualità
  • coinvolgimento
  • rilevanza.

Ehi OGP!? Rilevanza l’avete scritto due volte…
Esatto. Perché è due volte importante.

Direct marketing

Che sia a mezzo mail, sms o WhatsApp, il marketing diretto viaggia sempre sul sottilissimo confine che separa comunicazione e spam. Il rischio di peggiorare la propria reputazione con azioni di questo tipo è davvero elevato.

Per quanto ci riguarda anima e cuore del direct marketing sono rappresentati dal database dei contatti.

I destinatari delle nostre comunicazioni devono aver scelto liberamente di riceverle. Sulla base di questo avremo poi la responsabilità di produrre contenuti:

  • a cadenza regolare (non necessariamente frequenti, ma non possiamo nemmeno sparire per anni)
  • originali
  • rilevanti
  • che trasudano identità.

Campagne a pagamento

I mezzi sono soprattutto social media, motori di ricerca, YouTube e siti web.

La parola d’ordine è misurazione: cercare di capire quanto produce ogni Euro investito in queste azioni. Valutiamo queste campagne solo in questi termini; solo così possiamo dire che Facebook Ads, Instagram Ads, Google Ads o YouTube Ads sono davvero utili alla causa.

Analisi web

Prendiamo il tuo sito web e lo analizziamo a fondo:

  • visite e fonti di traffico
  • comportamento ed esperienza utente
  • posizionamento.

Per iniziare come si deve, qui puoi richiedere un'analisi del sito web gratuita e verificare se è tutto in ordine o se ci sono aspetti su cui lavorare.