Skip to main content

Il Bonus Pubblicità 2024 spiegato chiaramente.

Tradotto dal burocratese: tutto quello che c'è da sapere sul Bonus Pubblicità, chi può accedervi, e come richiederlo.

Il Bonus Pubblicità nasce per aiutare le aziende e i professionisti a crescere incentivando gli investimenti pubblicitari. Si tratta, in buona sostanza, di un’agevolazione fiscale per campagne pubblicitarie effettuate esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, da utilizzare in compensazione sul Modello F24.

Cos'è il Bonus Pubblicità?

È un'agevolazione fiscale che permette di trasformare l’investimento pubblicitario in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale, rispetto all’importo dell’anno precedente speso in campagne pubblicitarie effettuate esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.

La base di calcolo è costituita dal valore incrementale dell'investimento pubblicitario effettuato rispetto all’investimento 2022.

illustrazione giornale pubblicita

Chi può richiedere il Bonus Pubblicità?

Possono usufruire del Bonus Pubblicità:

  • Imprese
  • Lavoratori autonomi
  • Enti non commerciali

a condizione che ci sia stato un incremento degli investimenti pari almeno all’1% rispetto al 2022.

Le spese ammesse sono quelle relative all'acquisto di spazi pubblicitari su organi di stampa quotidiana e periodica, anche online, che devono avere la caratteristica obbligatoria di essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento.

Non rientrano in questa agevolazione, ad esempio:

  • Progettazione del messaggio pubblicitario
  • Pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, ecc)
  • Pubblicità con Google Ads
  • Spese per la produzione di volantini cartacei periodici
  • Pubblicità su siti web non registrati come testata giornalistica
  • Campagne radiofoniche e televisive

Quando richiedere il Bonus Pubblicità?

La finestra per presentare la domanda è dal 1°marzo al 2 aprile 2024.

Come posso richiedere il Bonus Pubblicità?

Il Bonus Pubblicità si richiede in due fasi

1. PRENOTAZIONE DEI FONDI

COSA

La prenotazione, ossia la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta. Durante questa fase prenoti la cifra che pensi di spendere, che andrà poi confermata nella successiva fase.

 

QUANDO

Deve avvenire con il modello telematico dal 1°marzo al 2 aprile 2024.

2. PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

COSA

La presentazione della dichiarazione telematica con il totale delle spese pubblicitarie effettuate, ossia la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati. Nella dichiarazione dovrà essere indicato il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate durante tutto il corso del 2024.

In sintesi, questa dichiarazione è la conferma della prenotazione che hai presentato a marzo 2024: potrà confermare la cifra prenotata, o essere di importo inferiore. Se hai speso più di quanto avevi previsto, non puoi recuperare la spesa in eccesso.

QUANDO

La dichiarazione telematica deve essere inviata nel periodo che va dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025.

E se non ho ancora capito come fare?

Speriamo di averti spiegato in maniera immediata ed esaustiva come e quando accedere al Bonus Pubblicità 2024, ma se sentissi il bisogno di approfondire ti lasciamo qui sotto un paio di link in cui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono:


Se invece vuoi richiedere il Bonus Pubblicità, ma non sai a chi rivolgerti per fare la domanda, contattaci pure e ti aiuteremo noi!
Chiamaci al numero 0461 1823300 o inviaci una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo

Submit to FacebookSubmit to LinkedInSubmit to Digg