5 nuovi aggiornamenti e test di Facebook scoperti questa settimana

Mentre Facebook lavora per mantenere la sua posizione di piattaforma leader nel mondo dei social media, provvede costantemente a provare nuove misure e testare nuovi strumenti per aumentare il coinvolgimento degli utenti, ed incrementare il tempo di permanenza sul social.

Per questo sono costantemente in atto test su nuove funzionalità, in uso solo a determinati utenti; aggiornamenti talvolta minori, che possono però comportare grandi cambiamenti in futuro e quindi vale la pena evidenziare.

Ecco cinque test su aggiornamenti in corso nell'ultima settimana.

 

1. Sezione foto di Instagram sulle pagine



Negli ultimi mesi, Facebook ha lavorato lentamente verso una migliore integrazione e connessione con Instagram, utilizzando la popolarità delle due piattaforme per la promozione incrociata, facilitando ai marchi la gestione della loro presenza.

Ecco spiegato perché alcune pagine di Facebook, che sono collegate ad un account Instagram, presentano una sezione denominata "Foto di Instagram".

 

insta photos

 

L'opzione potrebbe rendere più facile per le pagine generare più interesse nei confronti della presenza Instagram, aggiungendo un altro elemento visivo per coinvolgere i visitatori di Facebook.

Come è stato osservato, questo è solo l'ultimo sforzo di Facebook per integrare ulteriormente le due piattaforme - iniziato con il lancio della nuova casella di posta Instagram / Messenger / Facebook a febbraio ed i test delle notifiche cross-app per account connessi.

 

fb switcher

 

Abbiamo anche la continua integrazione delle opzioni di annunci a pagamento sulle tre piattaforme - all'inizio di questo mese, Facebook ha esteso gli annunci 'Click to Messenger' ad Instagram.

 

Instagram click to messenger ads

 

Le integrazioni hanno senso, ma è anche probabile che gli interessi di Facebook mantengano un certo livello di separazione, poiché non tutti coloro che usano, ad esempio, Instagram vogliono usare Facebook. Tutti i segnali suggeriscono che le integrazioni continueranno.

 

2. Nuovi thread nei commenti su Facebook / Instagram



Sia Facebook che Instagram stanno provando nuovi look per i loro commenti, con nuovi thread per aiutare a razionalizzare le risposte in una discussione.

 

news comments

 

Come potete vedere, sulla sinistra abbiamo il nuovo test di commento di Facebook, che mostra un bar di indicatori in base a quante risposte un commento ha ricevuto. A destra abbiamo le risposte nidificate di Instagram, che meglio evidenziano le risposte ad ogni commento in un flusso.

Fare commenti più semplici da seguire è uno degli obiettivi principali per Facebook - solo di recente, sono stati aggiunti reazioni a Messenger per attivare risposte specifiche ai commenti in una chat, che aiuta a rendere più chiaro chi risponde all'utente (che può essere complesso in chat di gruppo).

 

mess reax

 

Questi nuovi test sono tutti sulla stessa linea e renderanno più facile seguire e dare un senso alle discussioni a ai commenti.

 

  3. Reazioni animate nei video



Lo stiamo vedendo, in varie forme, ormai da tempo, ma viene ora testato più ampiamente. Facebook sta introducendo le bolle animate delle reazioni, che galleggiano sullo schermo in tempo reale quando un utente "reagisce" a un video.

 

 

 

È simile al cuore di Periscope e alle più comuni reazioni Live di Facebook, tranne quelle che appaiono in una forma tridimensionale e possono essere visualizzate in qualsiasi video che stai guardando, non solo in trasmissioni in diretta.

 


 

Forse, fornendo un indicatore più chiaro della risposta dal vivo, potrebbe incoraggiarvi a fare lo stesso, o potrebbe contribuire a rendere l'esperienza di visualizzazione video più sociale, facendovi capire che qualcun altro sta guardando contemporaneamente.

Ma potrebbe anche essere un elemento di distrazione. Sarà interessante vedere la risposta.

 

4. Categorie nella scheda video



Facebook sta raffinando la scheda video ed uno dei test più recenti ha visto l'aggiunta di categorie di facile accesso all'interno della scheda, per migliorare le opzioni di visualizzazione degli utenti.

 

new video tab

 

La scheda fa parte della più ampia spinta di Facebook sui contenuti video, che probabilmente avrà maggiore enfasi nella seconda metà del 2017, con report che suggeriscono come Facebook stia cercando di lanciare una propria programmazione originale. In questo caso, è molto probabile che vedremo una spinta più ampia sulla scheda video e sulla suddivisione in categorie - simile a quanto vediamo su YouTube - ha un senso, anche se si prevede che siano personalizzabili o più allineati ai tuoi gusti rispetto alle ampie sezioni qui illustrate.

 

5. Pagine Tab



E l'ultimo test di Facebook che abbiamo visto questa settimana è stato un processo di una nuova scheda Pagine per alcuni utenti di iOS.

 

pages tab 

 

La funzionalità esatta di quella scheda non è chiara, ma sembra che aiuterà a connettere gli utenti alle pagine che seguono più facilmente.

Lo strumento consentirebbe anche a Facebook di avere una migliore comprensione delle pagine preferite, che potrebbe utilizzare per perfezionare ulteriormente il vostro feed.

È interessante notare che è una scheda aggiuntiva, non una sostituzione, quindi è probabile che Facebook stia provando le variazioni di quel pulsante extra per vedere quali sono le risposte.

 


Se questo articolo ti è sembrato interessante faccelo sapere.


 Il nostro sito utilizza i cookies per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Continuando nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.