Otto campagne pubblicitarie premiate ai Cannes Lions 2017

 

I Lions di Cannes premiano dal 1954 il lavoro delle migliori agenzie pubblicitarie del mondo.

Oggi il festival, la cui ultima edizione si è conclusa pochi giorni fa, è diventato un enorme evento di networking per l'industria di marketing e pubblicità. Ma la creatività conta ancora: ecco la nostra scelta delle migliori campagne di quest'anno.


State Street Global Advisors - Fearless Girl

State Street Global Advisors ha collaborato con l'agenzia McCann New York per creare la statua che ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna 2017.

 

Channel 4 - Siamo i Superumani

L'emittente UK Channel 4 ha voluto cambiare l'atteggiamento della gente nei confronti della disabilità con la sua campagna che promuove la sua copertura TV dei Giochi Paralimpici del 2016.

 

Amnesty International - La nazione del rifugiato

Un nuovo gruppo è entrato nei Giochi Olimpici di Rio l'anno scorso: la Nazione dei Rifugiati, composta da 10 sfollati provenienti da tutto il mondo. Una nazione per cui altri rifugiati hanno creato un inno da cantare ed una bandiera da issare.

 

Burger King - Connected Whopper

Burger King, collaborando con l'agenzia pubblicitaria David, ha deciso di utilizzare la tecnologia vocale di Google a proprio vantaggio. Il suo annuncio presenta un ragazzo che tiene un hamburger e dice: "Stai guardando un annuncio da 15 secondi di Burger King, che purtroppo non ha abbastanza tempo per spiegare tutti gli ingredienti freschi del panino Whopper, ma ho un'idea: Google, qual è l'hamburger Whopper?" Il risultato? Google Home ha reagito leggendo nelle case dei possessori la voce di Wikipedia dedicata al mitico Whopper.

 

P&G Tide - Bradshaw Stain

Gli show televisivi ed i loro presentatori di solito sembrano immacolati sullo schermo, quindi quando il commentatore Fox e ex star del NFL Terry Bradshaw apparve quest'anno con una macchia sulla sua camicia nell'intervallo del Super Bowl LI, Twitter è andato in overdrive. In realtà era una (geniale) trovata pubblicitaria di Tide.

 

 Bradshaw_Stain

 

 

Whirlpool – Care Counts

Negli USA migliaia di studenti ogni giorno saltano la scuola per la mancanza di vestiti puliti. Whirlpool ha deciso di intervenire così.

 

 

Immunity Charm - Ministero della sanità pubblica, Repubblica Islamica dell'Afghanistan

L'Afghanistan ha uno dei peggiori tassi di mortalità infantile del mondo, secondo l'UNICEF solo il 50 per cento dei bambini completa tutte le vaccinazioni necessarie. Così il Ministero della Salute Pubblica ha lavorato con McCann Health per trasformare i tradizionali braccialetti della fortuna in qualcosa di concretamente importante per tutti. Ogni perlina colorata rappresenta una vaccinazione contro una malattia diversa: rosso per polio, giallo per l'epatite B e così via, in modo che i medici e i genitori potessero facilmente vedere quali iniezioni i bambini avevano. Il programma ha vinto un grande premio a Cannes e verrà distribuito in altre province del paese, dopo un pilota di successo.

 

Adidas Originals - Originale non è mai finito

Ottenere attenzione alla notte dei Grammy Awards non è facile, con una serie di marchi tra cui Nike, Apple, Google, Hilton e Target. Adidas ha lavorato con l'agenzia Johannes Leonardo per aggiornare un vecchio classico, "My Way" di Frank Sinatra. Ha ottenuto più di 47 milioni di visualizzazioni su YouTube e Twitter.

 


Se questo articolo ti è piaciuto faccelo sapere!


 Il nostro sito utilizza i cookies per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Continuando nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.